JADON MALIK SANCHO nato a Londra il 25/03/2000 è un calciatore inglese di origini trinidadiane, ala del Borussia Dortmund e della Nazionale Under 19 inglese.
Cresciuto nel settore giovanile del Watford, nel marzo 2015 si è trasferito al Manchester City.
Dopo due stagioni trascorse con i Citizens, nell’estate 2017 viene acquistato per 8 milioni di euro dal Borussia Dortmund.
Con i gialloneri colleziona 12 presenze e una rete; siglata il 21 aprile 2018 nella vittoria per 4-0 contro il Bayer Leverkusen, gara dove fornisce anche due assist sfruttando le qualità dei compagni Philipp e Reus.
Con la Nazionale Under 17 inglese conquista il secondo posto nell’Europeo di categoria del 2017, venendo nominato come miglior giocatore della manifestazione anche grazie ai 5 goal realizzati, vincendo poi nel corso dello stesso anno anche il mondiale.
Il quotidiano britannico The Guardian nel 2017 lo inserisce nella lista dei migliori 60 calciatori nati nel 2000.
CARATTERISTICHE
JADON SANCHO con 180 centimetri per 76 chilogrammi di peso è un esterno offensivo che ama partire dalla sinistra.
Molto dotato tecnicamente, predilige l’utilizzo del piede destro.
Quasi impeccabile nel primo controllo sia da fermo che orientato, si muove molto senza palla cercando l’attacco della profondità; abile anche a ricevere di spalle venendo incontro al portatore.
Le qualità di progressione, dribbling e velocità lo hanno portato ad essere soprannominato “The Rocket”, il razzo.
Infine dimostra di avere una grande personalità tentando, senza timore, la giocata rischiosa anche nella propria metà campo.
FASE DI POSSESSO
SANCHO in fase di possesso predilige lavorare sulla corsia di sinistra conquistando l’ampiezza del campo per poi attaccare la profondità con o senza palla.
Nella prima situazione spesso dà il via all’azione nella propria trequarti percorrendo l’intera fascia sinistra a gran velocità.
Puntando l’area e attirando su di sé gli avversari crea lo spazio per l’inserimento dei compagni in zona tiro, Gotze nella fattispecie.
Nel secondo caso, grazie all’abilità di smarcamento, offre una soluzione efficace al compagno in costruzione andando a ricevere elegantemente sulla trequarti per poi puntare l’uomo per un’azione personale o servire l’assist per il passante dell’attaccante sul primo palo.
L’ottima visione di gioco e la grande tecnica indiscussa permettono a SANCHO di mettere ko anche una difesa schierata servendo perfettamente il compagno sul secondo palo che insacca.
Le qualità del gioiellino inglese trovano la massima espressione nel contesto del Borussia che propone una filosofia offensiva; caratterizzata da grande tecnica, rapidità, verticalizzazione per andare alla conclusione in massimo 4 passaggi.
Il primo goal firmato JADON SANCHO è la sintesi di quanto detto.
In situazione di corner il Borussia attacca con 6 uomini in area avversaria; SANCHO si posiziona in zona lunetta dal lato sinistro pronto a partecipare attivamente alla manovra offensiva o all’immediata aggressione al portatore in caso di ripartenza.
FASE DI NON POSSESSO
In fase di non possesso SANCHO tende prevalentemente a chiudere le linee di passaggio.
Insieme ai compagni di reparto concede l’iniziativa all’avversario per poi aggredirlo a metà campo.
Da posizione avanzata non si oppone al rientro per contribuire alla fase difensiva accorciando le linee tra i reparti per prepararsi alla ripartenza rapida.
Anche in situazione di corner a sfavore, mentre tutta la squadra difende in area di rigore, SANCHO si posiziona sulla lunetta pronto per attuare rapidi contropiedi.
PUNTI DI FORZA
-VELOCITA’
-RAPIDITA’ DI ESECUZIONE E DI PENSIERO
-PIEDE DESTRO
-TECNICA
-PERSONALITA’
-ETA’
-TRANSIZIONI OFFENSIVE
PUNTI DI DEBOLEZZA
-CONTINUITA’ DI PRESTAZIONE: IN ALCUNE FASI SI ESTRANEA DAL GIOCO
-GIOCO AEREO