Cari Associati,
come sempre ci teniamo ad aggiornarVi in ordine alla questione “tesseramento” della figura del Match Analyst che, stante le numerose richieste pervenute, appare essere un problema per diversi associati.
Come già comunicatoVi in precedenza, il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. I, Giud. Estensore Brancatelli, con la sentenza n. 7177 del 04.06.2019, ha ritenuto perfettamente legittimo il provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e Mercato con il quale è stata irrogata alla FIGC l’importante sanzione di €. 3.330.59,69 per aver la stessa introdotto regolamentazioni “in grado di frapporre ostacoli al libero accesso” al mercato dei servizi professionali resi dai Direttori Sportivi, dagli Osservatori Calcistici e dai Match Analyst.
Nonostante il disposto della suddetta sentenza, molti associati hanno riscontrato problematiche all’atto del tesseramento, così, per il tramite del nostro Studio Legale di fiducia, abbiamo richiesto chiarimenti alla FIGC che, fortunatamente, confermando quanto statuto dal nuovo disposto di cui all’art. 56, comma 4 del Regolamento Federale ha affermato, a chiare lettere, che “le società possono depositare i relativi contratti con i singoli Match Analyst presso le rispettive leghe di competenza formalizzando in tal modo le operazioni di tesseramento, analogamente a quanto avviene con gli altri tesserati.”
Si allega al presente comunicato l’integrale riscontro pervenuto dalla FIGC.
La FIGC, inoltre, si è impegnata a trasmettere la comunicazione trasmessa alla nostra Associazione anche a tutte le leghe di competenza per sollecitare il regolare tesseramento dei richiedenti.
Alla luce di quanto sopra, coloro i quali dovessero incorrere in problematiche per il proprio tesseramento presso le leghe di competenza potranno mostrare la comunicazione allegata al presente comunicato al relativo responsabile, sollecitando un confronto interno con la FIGC che sia risolutivo della problematica.
Il nostro Ufficio Legale, in ogni caso, rimane a disposizione degli associati per ogni eventuale chiarimento e/o necessità del caso.
Al presente link è possibile scaricare la lettera di risposta inviataci dalla FIGC, contenente le indicazioni utili al fine di effettuare il tesseramento da Match Analyst: scarica qui.
Roma lì 02.09.2019
Il Presidente AIAPC AssoAnalisti
Dott. Mario Savo