CENGIZ UNDER, nato il14/07/1997 a Balikesir in Turchia, è un’interessante scoperta della Roma.
Cresciuto calcisticamente in Turchia nelle giovanili del Bucaspor, ha esordito da professionista con l’Altinordu.
Nella stagione 2015-2016 viene acquistato dall’Instanbul B.B. con cui ha segnato 7 goal in 32 partite, aiutando la propria squadra a raggiungere il secondo posto in classifica dietro al Besiktas campione.
Nell’estate 2017 è la Roma a portarlo in Italia per poco più di 13 milioni di euro.
Nel campionato italiano colleziona 26 presenze e 7 goal; mentre in Champions League disputa 5 partite segnando una sola rete, all’esordio, fondamentale ai fini del passaggio del turno ai quarti di finale ai danni dello Shakhtar Donetsk.
Nella partita contro il Benevento, valida per la 24esima giornata di Serie A, UNDER si rende protagonista di un prezioso assist per Dzeko e della sua prima doppietta in Italia.
CARATTERISTICHE
CENGIZ UNDER con 173 centimetri per 66 chilogrammi di peso è un giocatore offensivo che fa del mancino, del dribbling e dell’imprevedibilità le sue qualità migliori.
Capace di svariare su tutta la trequarti, predilige partire da destra per poi accentrarsi.
Abile e pericoloso sia nel gioco tra le linee che a ridosso dell’area di rigore e dotato di una buona visione di gioco è perfettamente compatibile con un 4-2-3-1 o 4-3-3.
FASE DI POSSESSO
UNDER in fase di possesso ama svariare su tutto il fronte d’attacco.
Lavorando sulla destra, con palla a Florenzi, sistematicamente attacca la profondità passando tra il centrale e il terzino di lato, sfruttando poi lo spazio concesso dal difensore centrale con la diagonale lunga per una giocata pericolosa in area di rigore.
Un’alternativa è fornita dal suo movimento da destra verso la zona centrale del campo a liberare lo spazio per favorire l’avanzata diretta di Florenzi.
Con lo sviluppo del gioco sulla sinistra, invece, attacca la porta avversaria centralmente avvicinando la sua posizione a quella di Dzeko.
Tra le linee, determinante è la sua capacità di smarcamento fornendo un appoggio sia nella propria trequarti sia in quella avversaria.
Velocità di gioco, attacco della profondità e intesa con i compagni di reparto contribuiscono a trasformare le transizioni offensive in realizzazioni.
UNDER rappresenta un vero pericolo anche lontano dalla porta, potendo disporre di un mancino insidioso in grado di colpire l’avversario da fuori area.
Il giovane attaccante turco mettendo l’altruismo a disposizione della squadra si rivela anche uomo assist sfruttando la bravura nel gioco aereo di Dzeko.
I corner di destra sono affidati al suo mancino.
Per quelli provenienti da sinistra, UNDER si posiziona in area largo sulla destra e generalmente compie 2 tipi di movimento: si accentra per colpire dal dischetto o attacca il secondo palo.
FASE DI NON POSSESSO
In fase di non possesso, in situazione di 4-2-3/1 UNDER si posiziona sulla linea dei 3 centrocampisti partecipando attivamente alla fase difensiva sulla corsia di destra.
Mantenendo la sua posizione avanzata nei pressi dell’area di rigore, impedisce la costruzione bassa avversaria chiudendo le linee di passaggio con il terzino.
In situazione di corner la Roma decide di difendere con tutti gli effettivi.
UNDER, posizionato all’altezza del dischetto, risulta l’uomo più avanzato in area di rigore pronto per attaccare rapidamente la profondità una volta recuperata palla.
PUNTI DI FORZA
-DUTTILITA’ TATTICA
-PROTEZIONE DEL PALLONE
-CAPACITA’ DI SMARCAMENTO
-VISIONE DI GIOCO
-MANCINO
-TRANSIZIONI OFFENSIVE
PUNTI DI DEBOLEZZA
-GIOCO AEREO
-TRANSIZIONI DIFENSIVE