Hirving Rodrigo Lozano Baena è un calciatore messicano classe ‘95 ( 30-7-1995 ) attualmente in forze al PSV Eindhoven ed elemento di spicco della nazionale messicana.
Conclude il Mondiale di Russia 2018 con la sua nazionale agli ottavi contro il Brasile dopo essersi messo in mostra con ottime prestazioni impreziosite da un goal (Germania) e un assist (Corea del sud). Proviene da una grande stagione in Olanda col Psv dove ha collezionato 29 presenze e 17 reti.
Caratteristiche fisiche
Lozano, alto 1.77m per 70 kg di peso, è dotato di buona agilità e coordinazione, ottimo cambio di ritmo che sa come usare per sfruttare la situazioni di 1vs1 e gran progressione negli spazi aperti. La sua struttura fisica non gli permette di uscire immune dai contrasti corpo a corpo ne di essere vittorioso nella prevalenza dei duelli aerei nonostante è in possesso di un buono stacco da terra.
Caratteristiche tecniche e tattiche
Piede destro naturale, non disdegna l’uso del mancino, è dotato di ottima tecnica individuale e di buon tiro. Ottimo dribling che talvolta lo porta ad esagerare negli 1vs1 ma questo è un aspetto che ha migliorato molto dai tempi del Pachuca rendendolo più incisivo nei processi decisionali e più al servizio della squadra come vedremo nelle fasi di possesso e non possesso.
Agisce da ala in un 4-2-3-1 ugualmente bene sia a destra che a sinistra, utilizzato anche come esterno d’attacco in un attacco a 3, sporadico è stato il suo impiego come attaccante in un 4-3-1-2.
Fase di possesso
Essendo dotato di ottima tecnica e agilità, Lozano cerca spesso l’ 1 vs 1 per arrivare al cross o tiro.
Importanti sono i suoi strappi in progressione, rifiniti con scarico per il compagno o finalizzati con una conclusione verso lo specchio.
Su cross o traversone proveniente dal versante opposto a quello di sua competenza è sovente inserirsi per occupare lo spazio sul secondo palo.
Fase di non possesso
La fase di non possesso è la fase dove Hirving Lozano ha avuto notevoli miglioramenti.
Se consideriamo il campionato nordamericano under 20 del 2015 e il mondiale under 20 in Nuova Zelanda del 2015 noteremo un Lozano che si affermerà come i migliori giocatori delle competizioni ma un calciatore che in fase di non possesso si spende poco.
Adesso va elogiato per la sua aggressività e tempi di pressione.
Pronto ad inseguire l’avversario sin ai limiti della sua area di rigore se necessario, un qualcosa che si è potuto notare spesso nelle sue prestazioni a Mondiale di Russia 2018 e nell’arco della stagione passata in eredivisie in forze al PSV.
Transizioni
In transizione offensiva Lozano si fa trovare spesso in spazi di campo attaccabili in progressione in modo da sfruttare al meglio le sue caratteristiche di cambio di ritmo.
In transizione difensiva è rapido nel riacquistare la posizione e nel portare la pressione.
Conclusioni
Hirving Lozano è un calciatore dotato di gran talento, ha come punti di forza la progressione e cambio di ritmo, notevoli passi in avanti ha compiuto in fase difensiva, è lecito pensare che dopo un’ottima stagione nella massima serie olandese e una vetrina mondiale, qualche club di una certa importanza possa prenderlo in considerazione.