In questo articolo andremo ad analizzare Luis Maria Alfageme , attualmente attaccante della Casertana, squadra che milita nella lega pro girone “C”.
Luis Maria Alfageme è un classe 1984 di origini Argentine e piu precisamente di “LA PAMPA”. Muove i suoi primi passi nel settore giovanile del Cipolletti, in seguito passa prima al Boca juniors e poi al koge bk, arriva in Italia nel 2004 grazie all’acquisto da parte del Brescia.
Ha militato frequentemente tra la serie “B” e la Lega Pro , sicuramente , rimane il rammarico di non averlo visto calcare i palcoscenici della serie “A”
Luis Maria Alfageme, prima di essere un giocatore, è sicuramente un grande atleta , dotato di un eccellente velocita’, sia nel breve che di un ottima progressione su distanze piu lunghe, molte sono le sue realizzazioni a seguito di transizioni positive , dove riesce a mettersi davanti ai difensori avversari, anche tecnicamente nonostante giochi come gia’ detto in velocita’ riesce ad avere un discreto controllo della palla.
Passando ad alcune considerazioni di ordine tattico, Luis Maria Alfageme, è un attaccante che predilige sicuramente giocare negli spazi, ma essendo un giocatore molto generoso ripiega spesso sotto la linea della palla per aiutare i compagni di squadra in FDNP. In passato ha ricoperto anche il ruolo di esterno in un centrocampo a cinque.
Abile nella Tattica Individuale, forte nello smarcamento, in particolare, sembra preferire il movimento in profondita’ piuttosto che venire incontro, ciò conferma la sua predilezione a cercare la ricezione alle spalle della linea difensiva. Sicuramente un’altra qualita’ di questo professionista e’ il movimento che riesce a fare tra i centrali avversari.
Per quanto riguarda l’aspetto caratteriale, in tutti questi anni e’ sempre stato fin da giovane un “uomo spogliatoio”, riesce sicuramente a farsi ben volere da tutti , comprese le tifoserie delle piazze dove ha militato.
Luis Maria Alfageme , e’ un giocatore esperto, con i suoi 32 anni si trova nella sua fase finale della carriera che comunque gli regalerà ancora altre soddisfazioni. E’ sicuramente importante fare le analisi dei grandi giocatori o di quelli emergenti, ma ritengo che un contributo vada concesso anche a quegli atleti, che hanno fatto della loro carriera una continua Gavetta e Luis Maria Alfageme e’ uno di questi.