Patrick Cutrone nasce il 3 Gennaio 1998 a Como ed è un calciatore italiano, attaccante del Milan. Il padre ha origini molisane, mentre la madre è comasca, Patrick cresce con la famiglia a Parè, frazione di Colverde, in provincia di Como. A soli cinque anni inizia a tirare i primi calci ad un pallone nei pulcini della Parediense, all’età di 8 anni, durante un torneo, viene notato dal Milan che decide di ingaggiarlo, da quel momento inizia ad indossare la maglia rossonera senza mai lasciarla: dai pulcini alla prima squadra, questa è la favola di Patrick Cutrone.
Cutrone, a suon di goal, compie tutta la trafila nelle giovanili del Milan, in particolare nella primavera rossonera, dove Patrick segna 43 gol in 67 partite. Nel gennaio 2017 viene ufficialmente aggregato alla prima squadra, mentre il 21 maggio fa il suo esordio in serie A, subentrando nei minuti finali a Deulofeu nella partita vinta per 3-0 contro il Bologna. Si arriva così all’estate del 2017, quando il Milan sta facendo una campagna acquisti faraonica e Cutrone, aggregato al ritiro della prima squadra, è destinato a partire in prestito per qualche altro club minore, ma, come succede spesso, nel calcio ci sono partite che ti possono cambiare per sempre la vita, la dimostrazione è quello che accade il 22 luglio 2017: il Milan è impegnato in un’amichevole in Cina a Shenzhen, di fronte ha il quotato Bayern Monaco, il tecnico Montella, a sorpresa, manda in campo dall’inizio il giovane attaccante del 98, Cutrone ripaga la fiducia del mister e segna una doppietta e anche grazie ai suoi gol il Milan vince per 4-0.
Dopo la doppietta ai campioni di Germania, Cutrone trova spazio in altre amichevoli e nei preliminari di Europa League, dove segna il suo primo gol europeo nella partita vinta 2-0 contro l’Universitatea Craiova. Parte titolare anche alla prima di campionato contro il Crotone e in questa occasione segna la sua prima rete in serie A nella vittoriosa trasferta per 0-3. Si arriva alla fine del calciomercato estivo e il Milan contro ogni pronostico di inizio estate decide di togliere Cutrone dal mercato e tenerlo come attaccante di riserva. La stagione dei rossoneri è al di sotto delle aspettative: la squadra arriva solo sesta in campionato, è eliminata in Europa League agli ottavi dall’Arsenal e perde la finale di Coppa Italia contro la Juventus per 4-0. Tuttavia nonostante l’annata negativa del Milan, uno dei giocatori migliori della stagione è proprio il giovane Cutrone, l’attaccante infatti collezionando prestazioni importanti e gol si guadagna sempre più minutaggio diventando titolare nel finale di campionato. Cutrone termina la stagione con 18 gol segnati tra tutte le competizioni, di cui 10 in campionato, risultando il miglior marcatore stagionale del Milan.
CARATTERISTICHE FISICHE E ATLETICHE
Patrick Cutrone è alto 183 cm e pesa circa 75 kg, è dotato di una buona muscolatura, che struttura un fisico potente e atletico. Il giovane attaccante si distingue per la sua velocità nel breve e negli scatti, è dotato di buona forza esplosiva e di discreta progressione. Si mostra poi molto abile nell’anticipazione dei movimenti e dispone di ottima elevazione.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Patrick Cutrone, destro naturale, usa principalmente il piede forte non avendo un ottimo feeling con il mancino. Dotato di grande forza fisica, è molto abile in elevazione e in acrobazia, ottimi tempi di inserimento, dimostra gran senso della posizione e freddezza sotto porta. Bravo nella protezione della palla, non troppo preciso nei passaggi, ha una discreta conduzione della palla. Nonostante la stazza da ariete, è dotato di ottima tecnica individuale, non disdegna i dribbling ed i tiri dalla distanza.
CARATTERISTICHE TATTICHE
Patrick Cutrone è un attaccante polifunzionale, che si adatta molto bene ai vari sistemi di gioco. Dotato di un fisico imponente nasce prima punta, ma può giocare anche nel ruolo di esterno offensivo destro nel 4-3-3, nell’arco della stagione ha alternato con successo entrambi i ruoli.
Uno dei punti di forza di Cutrone è il gioco aereo, sui cross laterali il centravanti è molto abile a smarcarsi attraverso tagli, fuori-linea e passanti, dimostrando ottimi tempi d’inserimento e senso della posizione.
Veloce e abile nel trovare la battuta di prima intenzione rappresenta il prototipo dell’attaccante moderno, che abbina alle innate doti le qualità giuste che gli permettono di reggere sulle sue spalle il peso del reparto offensivo, consentendo alla squadra di salire e prendere campo.
Cutrone dimostra grande abilità nello smarcarsi attraverso fuori-linea per poi attaccare nello spazio in profondità.
Cutrone è abile a farsi trovare spesso al posto giusto al momento giusto, sempre reattivo e molto concentrato, dimostra grande dinamismo nell’attaccare la seconda palla.
In fase di non possesso Cutrone effettua pressing ad alta intensità. In fase difensiva ripiega molto verso la retroguardia, specie se viene schierato da esterno nel 4-3-3. Grazie alle sua abilità nello smarcarsi preventivamente e alla sua velocità può essere molto pericoloso nelle transizioni positive.
CARATTERISRTICHE COMPORTAMENTALI
Cutrone, nonostante la giovane età, dimostra di essere dotato di grande personalità. È molto serio, motivato, pronto a lottare e sacrificarsi a servizio della squadra.
CONCLUSIONE
Grazie alle ottime prestazioni con la maglia del Milan, il giovane attaccante, nel marzo 2018 è stato convocato per la prima volta dalla nazionale maggiore italiana e ha esordito nell’amichevole con l’Argentina persa per 2-0 dagli azzurri. Cutrone rappresenta il prototipo dell’attaccante moderno, tra i suoi punti di forza troviamo la velocità, la potenza e la forza fisica, l’abilità nello smarcarsi, i tempi d’inserimento, l’ottima elevazione e il fiuto del gol. I punti deboli su cui il classe ‘98 deve migliorare sono l’utilizzo del piede debole sinistro e la precisione nei passaggi.
Nella stagione 2018/19 Cutrone dovrà confermare tutto quanto ha fatto di buono nella stagione precedente. La sfida è difficile: nel calcio, si sa, ripetersi non è mai troppo facile, ma con l’entusiasmo e la grinta che lo contraddistinguono Cutrone si appresta ancora una volta a stupire tutti ed è pronto, a suon di gol, ad entrare ancora di più nel cuore dei suoi tifosi e a costruirsi un futuro importante con la maglia del Milan.