Rendiamo noto, con estrema soddisfazione, che il Consiglio di Stato ha rigettato l’appello proposto dalla Federazione Italiana Gioco Calcio formulato avverso la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. I, Giud. Estensore Brancatelli, n. 7177 del 04.06.2019.
Il provvedimento, pronunziato in secondo grado, conferma quanto da sempre sostenuto dalla nostra Associazione ovvero il ruolo e i compiti distinti tra l’Allenatore ed il Match Analyst.
Nella sentenza in argomento si legge testualmente come sia “evidente la differenza tra l’attività svolta dall’Allenatore e quella svolta dall’Osservatore calcistico e dal Match Analyst, tale da non abbisognare di tante spiegazioni. La prima consiste nella conduzione tecnica della squadra e, pertanto, concerne direttamente l’esercizio della disciplina sportiva, non implicato nella seconda, se non in forma del tutto estemporanea, laddove possa servire a formulare un giudizio equo sulle capacità del giocatore osservato. Ma, se tra le due attività citate vi può esser un minimo contatto tecnico, quella del Match Analyst, è la più lontana dalla professione di Allenatore, tant’è che potrebbe essere svolta, e storicamente ciò è accaduto con risultati degni di ricordo, anche da soggetti che non si siano mai prodigati nell’attività sportiva di riferimento, ma che, tuttavia, detengano conoscenze di base in ordine ai fondamenti del gioco del calcio e soprattutto abbiano spiccate competenze in campo statistico ed algoritmico.”.
Quanto statuito dal nuovo provvedimento conclude l’annosa questione e si auspica che ora finalmente la FIGC possa prendere atto di tale decisione consentendo cosi a tutti i Match Analyst che ne faranno richiesta il tesseramento senza che possano sorgere ulteriori problemi di natura tecnica.
Ringraziamo, infine, gli Avvocati dello “DV – Studio Legale Associato” ed in particolare gli Avvocati Annarita D’Ercole e Riccardo Veltri i quali, sin dall’inizio della insorta controversia, hanno tutelato gli interessi dell’Associazione e di conseguenza quelle di tutti gli associati o potenziali tali.
Al presente link è possibile scaricare e prendere visione del Testo Integrale della Sentenza del Consiglio di Stato n. 5546 del 26.07.2021: scarica qui
Al presente link è possibile scaricare e prendere visione del Testo Integrale della Sentenza del TAR n. 7177 del 04.06.2019: scarica qui.
Al presente link è possibile scaricare e prendere visione del Testo Integrale del Comunicato Ufficiale n.10/A della FIGC che comprende le ultime modifiche apportate al Regolamento Federale, volte a inquadrare la figura professionale del Match Analyst: scarica qui.
Roma, lì 01.08.2021
Il Presidente AIAPC
Dott. Mario Savo